Con la soluzione BeOne sarà possibile migliorare il lavoro degli operatori

Deposito doganale integrato al WMS, una rivoluzione per il settore

Nova Systems è tra le prime società in Europa a proporre l’innovazione

Deposito doganale integrato al Warehouse Management System. Nova Systems è tra le prime società ICT in Europa a realizzare l’innovazione destinata a semplificare le operazioni e a migliorare il lavoro di spedizionieri e logistici. L’azienda, da oltre 35 anni impegnata a modernizzare il settore, ha colto le opportunità tecnologiche nate con la rivoluzione normativa che negli ultimi anni ha investito il settore della dogana, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice Doganale dell’Unione (CDU), e ha apportato nuove funzionalità nella soluzione in cloud BeOne. 

Grazie all’ERP di Nova Systems, quando un operatore effettua il carico nel magazzino conto terzi di merce allo Stato estero, può ottenere in modo automatico la bolla doganale e il conseguente carico nel deposito doganale. Lo stesso avviene anche per lo scarico. Il software considera le quantità giacenti per articolo commerciale, tenendo conto sia delle merce giacente allo Stato nazionale che a quello estero. L’integrazione totale tra il deposito doganale e il WMS porta con sé diversi vantaggi e dà la possibilità di gestire la merce come se fosse stoccata nel magazzino conto terzi: disposizione immediata dei prodotti sia a magazzino che allo Stato estero, riduzione delle operazioni superflue e dei tempi di sdoganamento, azzeramento degli errori. Il risultato è un flusso di informazioni continuo, che non subisce interruzioni.

“Il deposito doganale interfacciato al WMS è una grande novità per il mercato – spiega il Presidente di Nova Systems Ivano Avesani -. Significa che quando un operatore effettua il carico nel deposito doganale esso viene visualizzato in modo automatico anche nel magazzino conto terzi o viceversa. Grazie all’utilizzo di un’unica piattaforma, i due magazzini si scambiano informazioni direttamente”. Fino ad oggi, continua Avesani, “gli operatori erano abituati a lavorare con determinate procedure perché non era disponibile sul mercato una soluzione innovativa in grado di semplificare il lavoro. Oggi siamo in grado di colmare questo vuoto”.

Negli ultimi anni Nova Systems ha effettuato importanti investimenti, con l’obiettivo di diventare a tutti gli effetti un’azienda a vocazione internazionale. Le aperture delle filiali di Parigi e Marsiglia, in Francia, e Barcellona e Madrid, in Spagna, hanno consentito all’azienda di mettere solidi radici nel mercato europeo. “In questo modo puntiamo a precorrere i tempi, introducendo grazie al nostro Centro di Ricerca e Sviluppo delle innovazioni come il deposito doganale integrato col WMS – prosegue Avesani -. È fondamentale capire la direzione che sta prendendo il mercato delle spedizioni internazionali e della logistica anche al di fuori dell’Italia. Siamo così in grado di offrire ai nostri clienti una piattaforma ERP in costante evoluzione, che tiene conto delle esigenze degli operatori del settore”.

Il deposito doganale, in cui avviene la raccolta di prodotti non comunitari, consente di immagazzinare la merce per periodi variabili, evitando il pagamento delle imposte dei dazi d’importazione. Grazie a BeOne di Nova Systems è possibile gestire le varie tipologie di deposito doganale: DDP (Deposito Doganale Privato), D.IVA (Deposito Doganale IVA) e DTC (Deposito Temporanea Custodia), in modo manuale o automatico essendo completamente integrate con la gestione delle Pratiche Doganali dalle quali attingono le informazioni. È possibile inoltre tenere traccia e gestire tutte le pratiche in Regime di Temporanea Esportazione o Importazione attraverso la funzionalità "Gestione Movimenti Virtuali", che consente di creare carichi o scarichi di magazzino fittizzi, permettendo così di tener sempre monitorate le merci da reimportare o riesportare.



Data: 11-01-2019

READ MORE
Nova Systems Services S.r.l.  |   info@novasystems.it  |   T +39 045 878 8211  |   Cap. Soc. € 103.480,00 i.v.  |   C.C.I.A.A. VR N. 251355  |   Trib. Reg. Soc. N. 40176  |   Codice SDI: T04ZHR3  |   P.IVA 02639010236