Cross Docking,
il Software Gestione Magazzino di transito
Per una gestione completa delle attività logistiche Nova Systems ha sviluppato in BeOne il Magazzino Cross Docking, la funzionalità integrata che consente di dirigere e controllare ogni tipo di attività all’interno del magazzino di transito: la gestione dei segnacolli delle merci che arrivano da più destinazioni e che possono essere sia scaricate e ricaricate direttamente su altri mezzi senza sosta a terra e lo stoccaggio merci in aree di transito quando la movimentazione non è immediata.
Come funziona il Magazzino Cross Docking:
Le funzioni principali che compongono il servizio aggiuntivo realizzato dal Centro Sviluppo di Nova Systems riguardano l’“Arrivo della merce da ritiro”, il “Stoccaggio merci a magazzino”, l’“Uscita della merce da magazzino”, la creazione di una Unità di Carico (UDC) e “Trasferimento collo tra aree di magazzino”. Il Magazzino Cross Docking permette di gestire sia i segnacolli all’origine dal mittente che merce priva di segnacolli. È possibile inoltre etichettare sul mezzo di ritiro, allo scarico alla ribalta, con etichette prestampate o generate dalla soluzione software Beone all’arrivo dei dati.
I terminali in radiofrequenza RFID consentono di instradare la merce direttamente alla lettura del segnacollo, sia allo scarico che al carico del mezzo, in modo da aumentare le performance aziendali. La gestione in radiofrequenza delle baie di carico e scarico, nonché delle zone di stoccaggio temporaneo, permettono di mantenere sempre sotto controllo il flusso delle merci. Con i terminali in radiofrequenza hai anche la possibilità di rilevare le dimensioni della merce appena arrivata in magazzino, dando così agli operatori in ufficio la possibilità di avere subito le informazioni relativa alle eventuali discrepanze tra quanto dichiarato dal cliente e quanto effettivamente scaricato dal mezzo.
Ecco cosa ti permette di fare il Cross Docking di BeOne:
- Lettura in radiofrequenza
- Verifica a livello di Lista e di singola Spedizione
- Assegnazione Statica e Dinamica delle Missioni di Lettura
- Creazione e gestione UDC (Unità di Carico) per velocizzare la lettura
- Utilizzo di segnacolli prestampati o stampa segnacolli all’arrivo, per una maggiore flessibilità di utilizzo
- Segnalazione anomalie a livello di Merce e Lista
- Posizionamento merce in magazzino in base a criteri di zona e ora
- Segnalazione di Merce ingombrante
- Disponibilità dei dati di lettura per analisi e statistiche
Scopri tutti i vantaggiI VANTAGGI DEL SOFTWARE GESTIONE MAGAZZINO DI BEONE
Verifica arrivo
- Controllo tempestivo e puntuale della merce in arrivo
- Aggiornamento immediato dei dati di spedizione: permette di azzerare i tempi di trasferimento delle informazioni dal magazzino all’ufficio operativo
Posizionamento e Stoccaggio Merci
- Maggiore rapidità nel reperimento della merce
- Miglioramento nell’utilizzo degli spazi di magazzino
Verifica partenza
- Maggiore efficienza e sicurezza nel carico merci
- Aggiornamento automatico degli stati di avanzamento
Inventario
- Controllo della merce presente in una determinata area di magazzino
Il Cross Docking di BeOne nel dettaglio
Il Cross Docking è la funzione che permette di tracciare la merce che arriva in magazzino. In BeOne è stata implementata la nuova funzionalità relativa al Cross Docking, che consente una gestione controllata della movimentazione di merce a magazzino, in entrata e in uscita, sia che la merce sosti a terra brevemente o in alternativa che passi da un mezzo all’altro.
Grazie al Cross Docking si possono migliorare i flussi logistici, aumentando l’efficienza e la precisione delle operazioni di movimentazione, contribuendo allo stesso tempo alla riduzione dei costi.