Tutela dell’ambiente | Nova Systems e la Sostenibilità Aziendale: Nasce Nova Green
Il futuro del pianeta è nelle mani di ognuno di noi. Viviamo in un’epoca di grandi cambiamenti e abbiamo il dovere di pensare alle prossime generazioni.
Digitalizzazione e sostenibilità ambientale sono temi entrati in modo deciso nel vocabolario delle aziende nel mondo della logistica e dei trasporti. La competitività delle imprese e il rispetto dell’ambiente sono al centro di un nuovo modo di concepire i trasporti e le infrastrutture. Un punto di vista di cui si sta facendo interprete Nova Systems attraverso il software gestionale BeOne, diventata ormai un vero e proprio riferimento della Green Logistics. Il software gestionale è erogato in Cloud e consente alle aziende di ridurre in modo drastico i consumi energetici e l’utilizzo di componenti hardware.
Nova Systems ha deciso di raccogliere la sfida della sostenibilità ambientale.
In che modo? Scopri il progetto NovaGreen! E tu ci stai?
Nova Systems e la sostenibilità ambientale: nasce NovaGreen
Nova Systems è da sempre sensibile al tema dell'ecosostenibilità. La soluzione BeOne è un simbolo della green economy e della Green logistics e viene erogata in modalità Cloud, dando la possibilità alle aziende di migliorare sensibilmente la riduzione dei consumi energetici e ridurre drasticamente l'utilizzo di componenti hardware.
Il nostro Centro di Ricerca e Sviluppo analizza costantemente le ultime tecnologie presenti sul mercato, alla ricerca di soluzioni che migliorino l'efficienza energetica dei nostri clienti.
Il Cloud Computing, insieme agli Open Data, l’Internet of Things e l’Internet of Everything, sta generando grandi cambiamenti nel settore degli operatori logistici e degli spedizionieri. Un’evoluzione che pone grande attenzione verso il tema della sostenibilità ambientale, nell’ambito della green computing.
Nova Green, la sostenibilità ambientale vista da Nova Systems
RIDUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI
Il Cloud sostenibile di Nova Systems, rispetto alle soluzioni on-premise, contribuisce all'abbattimento della CO2 e permette notevolmente la riduzione dei consumi energetici relativi all'utilizzo delle infrastrutture IT.
Grazie al Cloud viene semplificata la gestione dei data center, con la diminuzione delle componenti che devono essere installate e tenute in manutenzione. L'hardware inoltre ha un ciclo di vita breve e deve essere smaltito quando non è più utilizzabile. Occorre quindi tenere conto del fatto che per lo smaltimento delle componenti hardware esistono delle specifiche procedure a tutela dell'ambiente, attraverso degli idonei impianti di trattamento. Per quanto riguarda il data center di Nova Systems, esso è progettato per ridurre gli sprechi di energia, utilizzando le migliori tecnologie sostenibili per l'alimentazione e il raffreddamento dei sistemi.
STOP ALL'USO DELLA CARTA
Basta plichi di carta sulle scrivanie. Attraverso l’archiviazione elettronica, il Cloud sostenibile di Nova Systems aiuta l’ambiente perché abbatte l’impiego della carta, migliorando allo stesso tempo i processi produttivi e contribuendo al taglio dei costi.
Il principio paperless elimina inoltre i confini geografici: un ufficio privo di supporti cartacei consente l’accesso immediato della documentazione, ovunque si trovino i collaboratori, con un notevole incremento della sicurezza dei dati.
CALCOLO EMISSIONI CO2
Nova Systems ha implementato il modulo FTL, con alcune nuove funzionalità che saranno rilasciate a breve. Grazie a BeOne sarà possibile calcolare le emissioni prodotte dal veicolo impegnato in un determinato percorso, in base al suo peso e alla pendenza dei vari tratti stradali. I dati vengono forniti attraverso dettagliati report, che mettono il cliente nelle condizioni di soddisfare le future normative nell’ambito delle emissioni.
Con il modulo FTL l’utente ha pronta visione del posizionamento di ogni singolo mezzo in modo tale da poter ridurre al massimo i chilometri a vuoto percorsi. La cartografia, inoltre, contribuisce a individuare la migliore strada in termini di tempo e di chilometri da percorrere.
SERVER FARM ALIMENTATA DA FONTI RINNOVABILI
Il cuore pulsante di Nova Systems è completamente alimentato da un impianto fotovoltaico. La server farm è il fulcro della nostra attività ed è funzionante 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno per garantire i collegamenti con tutto il mondo. L’impegno è quello di renderla indipendente da un punto di vista energetico.
"GREEN CITY", IL PROGETTO SOSTENIBILE DI NOVA SYSTEMS
Viviamo in un’epoca di grandi cambiamenti e abbiamo il dovere di pensare alle prossime generazioni. Come Nova Systems abbiamo sentito forte il dovere di contribuire alla sostenibilità ambientale non solo attraverso i benefici del Cloud di BeOne, ma anche grazie una nuova iniziativa, dal nome “Green city”, che coinvolge il territorio dove Nova Systems ha il proprio headquarter.
Per ognuno dei nuovi contratti sottoscritti la società IT donerà un albero al Comune, che provvederà a piantarlo in aree verdi, all’interno delle scuole o in altre zone ancora che necessitano di essere popolate. Un impegno concreto tra Nova Systems ed il cliente nel dare un contributo concreto a una causa importante.