Prova di Consegna di BeOne | Software POD per la conferma della consegna avvenuta
Per consentire agli spedizionieri di offrire un servizio ottimale e altamente competitivo, Nova Systems ha sviluppato nel software BeOne una piattaforma di funzionalità integrate. Tra queste c'è l'interscambio dei POD(Proof of delivery), un sistema innovativo, che ti consente di inviare e ricevere direttamente su BeOne la prova di consegna, controfirmata dal destinatario della merce.
La prova di avvenuta consegna è tra i documenti che l’utente di BeOne può inviare grazie agli EDI (Eletronic Data Interchange), il sistema di interscambio dati elettronico che ha consentito al lavoro degli spedizionieri e degli operatori logistici di fare un deciso salto di qualità.
Fino ad oggi, dal momento della consegna della merce a quando effettivamente veniva restituita la copia cartacea controfirmata della CMR o del Bollettino di Consegna, potevano passare anche diverse ore (se non giorni!). Tutto questo è un lontano ricordo grazie a BeOne.
Come avviene la restituzione della prova di avvenuta consegna da parte del corrispondente?
Il passaggio è semplice e immediato. Il corrispondente del cliente di Nova Systems dopo l’avvenuta consegna, salva una copia del POD in una cartella di un loro server e attraverso un interscambio EDI, BeOne preleva il POD e lo salva direttamente tra i documenti archiviati della spedizione, senza che l’operatore debba intervenire.
La prova di avvenuta consegna può essere inviata/ricevuta per tutte le tipologie di spedizioni via terra, aereo e mare. Inoltre da oggi c’è una nuova funzionalità per i nostri clienti: l’invio dei dati di una Lista di carico (ritiri o consegne) direttamente sulla app installata sullo smartphone dell’autista, il quale può così verificare tutto l’itinerario delle varie attività e concludere la consegna o il ritiro della merce in poche, semplici, operazioni.
Attraverso l'app sarà infatti possibile non solo confermare in tempo reale l'avvenuta consegna o ritiro della merce, ma sarà anche possibile far firmare il destinatario per certificare che la consegna sia effettivamente avvenuta. La firma viene apposta sul bollettino di consegna e contestualmente viene inviato. il Software POD di BeOne, provvederà, in seguito, ad inoltrarlo direttamente al committente della spedizione.
Le integrazioni del Software POD con i moduli di BeOne
Il POD - Proof of delivery viene messo a disposizione del cliente anche sulla Collaboration Platform di BeOne, per consentire così di verificare in ogni momento se è stato archiviato sulla spedizione e di poterlo scaricare in maniera semplice e veloce.
La Collaboration Platform è una funzionalità che è possibile fornire anche agli agenti/corrispondenti/trasportatori che sono in grado di restituire i POD firmati attraverso un interscambio EDI, dando loro la possibilità di caricarli direttamente online.
Grazie al servizio del Document Management System (DMS) è possibile consultare direttamente da BeOne tutti i documenti che sono stati precedentemente archiviati sulle spedizioni, ad esempio borderò e offerte spot creati da BeOne.
i Vantaggi del POD di BeOne
- • La prova di consegna viene messa a disposizione dei committenti dei clienti di Nova Systems in tempo reale e in qualsiasi momento. Il cliente non deve più richiamare e sollecitare lo spedizioniere.
- • Con il POD di BeOne non hai bisogno di una risorsa umana dedicata per questo tipo di attività. Mentre prima serviva una persona che scansionava e archiviava manualmente le prove di consegna ora viene effettuato tutto in maniera digitale e automatizzata.
- • Con un clic hai sempre a portata di mano le informazioni di cui hai bisogno. Essendo archiviato elettronicamente, puoi ricercare il POD in maniera rapida, senza dover effettuare ricerche tra vecchi faldoni o nelle cartelle sul pc.